Salve a tutti, mi chiamo Fausto e dall’anno 2008 ho soggiornato in Thailandia per 6 mesi all’anno da metà Ottobre a metà Aprile ed in seguito ho iniziato a viverci più o meno “stabilmente” a parte quei periodi che decido di mettere il portatile in valigia ad andare in altri stati per qualche mese di relax.

Attualmente gestico un sito www.lathailandia.com che tratta di informazioni utili per chi intende viaggiare in Thailandia, ed è proprio attraverso tutti i commenti che ricevo in quel sito che ho deciso di aprire questo sito dedicato a chiarisi le idee riguardo le assicurazioni viaggio.

Ricevo centinaia di domande e richieste di consigli ogni giorno da persone che non sanno come comportarsi per scegliere un’assicurazione di viaggio che gli assicuri una vacanza senza pensieri, specialmente quando intendono viaggiare in Thailandia per la prima volta.

L’altro motivo che mi ha spinto ad impegnare tempo della mia vita a creare questo sito è per le molte, troppe persone, che ancora oggi arrivano in Thailandia senza un’assicurazione viaggio che gli garantisca una copertura di spese mediche in caso di bisogno (dal primo di luglio l’assicurazione di viaggio sarà obbligatoria per persone con più di 50 anni richiedenti visto non-immigrant O-A) …

…in seguito a dei fatti ed incidenti che nessuno si aspettava di dover affrontare poi arrivano puntualmente sul sito le richieste di aiuto disperate, in particolare famigliari, parenti ed amici che chiedono cosa devono fare, come lo devono fare ed a chi rivolgersi per salvare la vita al proprio caro.

Persone disposte a pagarmi (e anche molto) per aiutare un proprio caro in gravi difficoltà, almeno inizialmente prima del loro arrivo per prestargli i primi aiuti con il personale medico e con difficoltà linguistiche, insomma per essere presente in loco e garantire che tutto andasse per il verso giusto ma la responsabilità era troppo impegnativa dovuto anche dal fatto che per girovagare in tutti i vari ospedali avrei dovuto cambiare lavoro oltre che la mia vita, senza contare che sarebbe stato illegale.

Ammetto che qualche volta l’ho fatto, ma è stato più per lo stato di disperazione e sofferenza che provava la madre, o il padre o fratello e sorella che mi chiedevano disperati una mano, l’ambasciata italiana a grandi linee se ne sbatte altamente, inoltre so benissimo cosa vuol dire soffrire per un proprio caro al quale non si può prestare aiuto.

Proprio per questo una pagina che ho deciso di creare è la pagina intitolata “Senza assicurazione in Thailandia: ecco cosa succede” che raccoglie un elenco di persone che si sono ritrovate in grossi guai solo per non avere un’assicurazione viaggio, sperando di far capire alla maggior parte di chi legge che queste cose capitano e possono capitare a chiunque !

Non posso definirmi un esperto assoluto di Thailandia, ma dopo 10 anni di esperienze di vita vissuti in questo paese sicuramente posso dire la mia ed aiutare molte persone a passare un periodo felice di vancanza in Thailandia e non ritrovarsi nei guai semplicemente per risparmiare 100 euro per un’assicurazione di viaggio.

Naviga il sito per le info che ti servono sapere e in caso non riuscissi a trovare quello che ti serve sapere passa alla sezione Aiuto per inviare la tua domanda.

Ciao e buon viaggio in Thailandia e mi raccomando, ricorda che sarai a 14 mila chilometri da casa e che della tua vita non gli fregherà un cazzo a nessuno se non avrai soldi in tasca !!!

Fausto.